Che cos’è la presbiopia?
​
Hai più di 40 anni e a volte vorresti avere braccia più lunghe per leggere chiaramente un menu o il giornale? Se è così, benvenuto nel mondo della presbiopia.
in breve, la presbiopia è una condizione visiva che interessa tutti gli individui a partire dai 40-45 anni di età. Gli oggetti ravvicinati cominciano allora ad apparire sfocati.
Per leggere chiaramente i caratteri di un libro, lo devi allontanare sempre più dagli occhi. Ma le tue braccia oltre una certa distanza non arrivano.
Cosa puoi fare allora per correggere la presbiopia? Iniziamo con qualche dettaglio in più sulla presbiopia.
Come abbiamo già detto, a partire da una certa età tutti noi diventiamo tutti presbiti.
La presbiopia è un problema visivo comune e, per fortuna, facilmente correggibile. Ma probabilmente ti stai chiedendo per quale motivo la presbiopia insorga proprio intorno alla quarantina. Proviamo a rispondere.
Nell’occhio, proprio sotto l’iride, si trova il cristallino, che contribuisce a riflettere la luce, cioè a farla convergere negli occhi per trasmetterla alla retina. Potresti immaginarlo come l’obiettivo di un apparecchio fotografico che si regola per la messa a fuoco. A mano a mano che invecchiamo, il cristallino perde gradualmente la sua elasticità e questa condizione continua ad aggravarsi fino ai 60 anni. Questo indurimento impedisce all’occhio una correttamente messa a fuoco come avviene in una persona giovane.
Esistono esercizi oculari che possano impedire lo sviluppo della presbiopia?
Sfortunatamente no. Ma puoi adottare altre misure per correggere il problema una volta che si sia manifestato.
​
Fabio Brini Optometrista
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​