top of page
Astigmatismo

L’astigmatismo è un problema molto diffuso che può affliggere persone di ogni età. Spesso le persone astigmatiche sono anche miopi o ipermetropi.

Come vede un astigmatico?

L’astigmatismo causa una visione offuscata o distorta a qualsiasi distanza, in modo variabile in base al grado di astigmatismo.

 

 

Visione con astigmatismo

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Le immagini che gli occhi trasmettono al cervello sono nitide solo se i raggi di luce che penetrano negli occhi si concentrano in una singola area sulla retina, sulla parte posteriore dell’occhio.

Si ha l’astigmatismo quando la parte superficiale dell’occhio (la cornea) o la parte dietro di essa (il cristallino) hanno una forma irregolare: per questo motivo, la luce non si concentra sulla retina nel modo corretto e l’immagine risulta sfocata.

L’astigmatismo può provocare visione offuscata quando cerchi di mettere a fuoco mentre osservi oggetti posti a lunga distanza, ad esempio i segnali stradali. Può anche rendere problematiche attività che necessitano della visione da vicino, come leggere o cucire. Se non viene trattato, l’astigmatismo può causare emicranie, stanchezza, strabismo, e dolore alla muscolatura intorno agli occhi.

Se pensi di essere astigmatico, devi recarti dall’Ottico per un controllo della vista.

Puoi trovare un ottico vicino a te in questa sezione apposita.

L’ottico utilizzerà un grafico per l’astigmatismo per determinare la curvatura della cornea o del cristallino. Una curvatura anormale metterà a fuoco bruscamente una parte delle immagini sulla retina, rendendo confuse le altre.

​

Fai il test per l’astigmatismo da casa

​

​

​

​

​

​

​

 

Segui questi cinque facili passaggi:

​

  1. Se indossi occhiali o lenti a contatto, toglili.

  2. Siediti a circa 35 cm (14 pollici) di distanza dallo schermo del computer.

  3. Guarda il grafico con un occhio, coprendo l’altro con la mano.

  4. Come appaiono le linee? Sono tutte nitide e uguali fra loro?

  5. Ripeti i passaggi per testare l’altro occhio.

 

Come interpretare i risultati del test per l’astigmatismo?

​

Se non sei astigmatico, le line appariranno subito nitide e tutte ugualmente scure. Potresti essere astigmatico se alcune linee appaiono nette e scure, mentre altre sono sfocate o più chiare. Qualunque sia il tuo risultato, devi farti fare un controllo

​

Fabio Brini Optometrista

astigmatismo.png
test astigmatismo.jpg
bottom of page